Design Antidoto torna nel verde di una Serra rigenerata, a Bologna.

È passato quasi un anno da quando vi abbiamo raccontato la prima edizione di Design Antidoto, il progetto espositivo curato da Illuminazioni e presentato durante Milano Design Week City 2020. Design Antidoto nasce con l’obiettivo di divulgare il Design come una risorsa utile e fondamentale per tutti (e non solo accessibile ai professionisti del settore), e a cui tutti dovremmo poter attingere nei periodi di crisi e di difficoltà.

Dopo lo scoppio della pandemia il collettivo Illuminazioni ha chiesto a designer emergenti di progettare il loro “antidoto” alla quarantena, proprio durante il periodo di isolamento a cui, a causa dell’emergenza, siamo stati costretti. Il risultato di questa Call for Designers è stato esposto alla Fabbrica del Vapore nel 2020 – e raccontato da noi qui.

Un anno dopo, la pandemia non ce la siamo ancora lasciata alle spalle ma le problematiche che questa crisi ha fatto emergere si sono evolute, sono mutate, e sono andate oltre la semplice reclusione domestica e i problemi ad essa connessi. Di conseguenza, anche il progetto Design Antidoto è evoluto, pur mantenendo l’idea di un design virtuoso e democratico alla base del suo essere: in questa seconda edizione i progetti affrontano tematiche come il problema dei rifiuti, l’esigenza di verde, la vita nelle carceri; la location scelta dai cinque curatori e organizzatori (i designer Virginia Alluzzi, Gabriele Bruno, Caterina Capelli, Caterina Lenzi e Bianca Nannini) sarà una vecchia serra all’interno delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, un luogo immerso nel verde a pochi passi dal centro della città. In occasione dell’evento, La Serra è stata rigenerata grazie al contributo dello studio di architettura bolognese Baustudio, utilizzando quasi unicamente legno e altro materiale di scarto o di recupero.

Di seguito una preview dei progetti in mostra che saranno visibili, immersi nel verde della vegetazione in cui è immersa la Serra, dal 9 al 12 settembre in concomitanza con Resilienze Festival, la programmazione dedicata al vivere sostenibile che ogni anno si svolge all’interno delle Serre dei Giardini.

Gianmarco Guarascio – Hestia