Roma: i souvenir di design per rilanciare le botteghe.

La storia e l’arte romana ispirano una serie di souvenir: progettati da designer e realizzati dalle botteghe storiche della città mirano a diventare i nuovi gadget per i turisti al posto dei prodotti industrializzati.

L’artigianato storico di Roma rinasce grazie al design e a FabIter, progetto vincitore del bando Vitamina G bandito nel 2020 dalla Regione Lazio.

Fondato e promosso dall’associazione MemorabiliaFab-Iter ha preso vita lo scorso inverno con due attività principali: la mappatura delle botteghe di artigianato che ancora resistono nel centro storico di Roma, e un workshop in cui una selezione di artigiani è stata associata a designer per realizzare una collezione di souvenir.

Per tutta l’estate, le coppie di artigiani e progettisti hanno lavorato alle loro creazioni che saranno in mostra, a partire dal 29 settembre, presso Colli Independent Art Gallery in via di Monserrato 103, partner dell’iniziativa.

Un programma di talk, ospitati dalla storica Fondazione Primoli, completa l’iniziativa che andrà avanti fino alle metà di ottobre.

Continua a leggere su Interni Magazine
Fonte:
Interni Magazine